REFERENDUM ED ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 20 E 21 SETTEMBRE 2020

Tutte le informazioni sulle modalità di voto, sulle misure di sicurezza e sui documenti necessari per votare

Data di pubblicazione:
19 Settembre 2020
REFERENDUM ED ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 20 E 21 SETTEMBRE 2020

INFORMAZIONI SULLE MODALITÀ DI VOTO.
I seggi elettorali saranno aperti domenica 20 settembre dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 21 settembre dalle ore 7 alle ore 15. 
Lo spoglio per il referendum avverrà nella giornata di lunedì 21 dopo le 15. Lo scrutinio delle amministrative è programmato a partire dalla mattina di martedì 22 settembre. Si ricorda che è necessario presentarsi al seggio muniti di documento d'identità e tessera elettorale.

MISURE ANTICOVID 
Presso i seggi saranno adottati tutti gli accorgimenti necessari all'esercizio del diritto di voto in piena sicurezza. A tal proposito si ricorda che è OBBLIGATORIO l'uso della MASCHERINA per l'accesso al seggio e il mantenimento del distanziamento sociale. Si invitano gli elettori a voler favorire, nella priorità all'accesso al seggio, le persone anziane, quelle affette da difficoltà motorie o disabilità e le donne in stato di gravidanza.

TESSERE ELETTORALI
Per chi avesse esaurito gli spazi sulle tessere elettorali o le avesse smarrite, può richiedere il duplicato presso l'Ufficio Elettorale sito in via Appia (ex Tribunale). Gli orari sono i seguenti: sabato 19 settembre fino alle ore 17,45, domenica 20 settembre dalle 7 alle 22,45, lunedì 21 settembre dalle 7 alle 14,45.

DOCUMENTO D'IDENTITÀ
Si ricorda che la SCADENZA DELLA CARTA D'IDENTITÀ È PROROGATA al 31 DICEMBRE 2020, quindi sono in corso di validità anche le carte d'identità scadute. Inoltre 
le FAQ pubblicate sul sito del Ministero dell'Interno informano che i documenti di identità da presentare al momento del voto sono quelli ricompresi in una delle tre seguenti categorie:
a) carta d’identità o ALTRO DOCUMENTO D'IDENTIFICAZIONE munito di fotografia, rilasciato dalla pubblica amministrazione, anche se scaduto, purché sia sotto ogni altro aspetto regolare ad assicuri l’identificazione dell’elettore;
b) tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché munita di fotografia e convalidata da un Comando militare;
c) tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, purché munita di fotografia.

ESCLUSIVAMENTE chi è privo di qualunque documento d'identità (è richiesta compilazione di modulo che attesti il non possesso di altro documento), può richiedere l'emissione di una nuova carta d'identità presso l'Ufficio Anagrafe sito in via Appia (ex Tribunale) con i seguenti orari e modalità: domenica 20 settembre dalle ore 7,30 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 22. 
In formato cartaceo: dotarsi di 3 foto recenti a volto scoperto e € 5,42 in contanti per nuova carta, per duplicato il costo è di € 10,58 (con denuncia di smarrimento o furto)
In formato elettronico (verrà rilasciata ricevuta valida per espletamento voto): 1 foto recente a volto scoperto, tessera sanitaria, due testimoni e € 22,00 in contanti,  € 27,00 per duplicato (con denuncia di smarrimento o furto).

Esclusivamente gli elettori iscritti ad esercitare a domicilio il proprio diritto al voto, privi di qualunque documento d'identità e realmente impossibilitati a raggiungere l'Ufficio Elettorale o a delegare terze persone, potranno telefonare al numero 0773.707508 dalle 7,30 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 22,00 di domenica 20 settembre per prenotare il ritiro a domicilio delle foto e la compilazione dei moduli necessari al rilascio del documento d'identità richiesto.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 28 Settembre 2023