I sentieri collinari di Terracina tracciati dalle associazioni outdoor

La giunta delibera il sostegno. Tintari e Zappone: “Lavoro straordinario e prezioso. Tutela ambiente e nuove prospettive per turismo sostenibile”

Data:
22 Luglio 2020
Immagine non trovata
La Giunta Comunale di Terracina ha approvato oggi una deliberazione con la quale dà seguito al progetto di collaborazione con le associazioni ambientaliste che hanno promosso la creazione di percorsi outdoor tra le colline del circondario terracinese.

Le associazioni “Le Colline di S. Stefano”, “Fare Verde Terracina”, “Svalvolati into the Wild Terracina” e “Terracina Network Trails” nelle scorse settimane avevano offerto al Comune di Terracina la collaborazione operativa per promuovere, valorizzare, mettere a sistema, gestire e sviluppare la rete sentieristica presente nel territorio comunale, secondo le indicazioni tecniche fornite per la definizione del relativo progetto, provvedendo ad effettuare la pulizia e la segnatura dei 50 km di sentieri nel minor tempo possibile; la creazione di una scheda descrittiva per ogni sentiero in grado di evidenziarne la valenza ambientale, paesaggistica e storica, la creazione per ogni sentiero della traccia GPX utilizzabile gratuitamente attraverso molte APP disponibili in rete; la creazione di una pagina dedicata nei rispettivi siti web delle proprie Associazioni, dove il turista potrà visionare la scheda e scaricare la traccia GPX; la fornitura della mappa dell’intera rete sentieristica; la fornitura delle foto di alcuni punti significativi per eventuale utilizzo in promozione turistica; la fornitura delle misure standard (come da protocollo CAI) per permettere all’Ente comunale di posizionare correttamente la segnaletica (segnavia, indicazione punti storici/ambientali, cartelli e capannine). Un lavoro imponente e di grandissima utilità.

Apprezzamento è stato espresso dal sindaco facente funzioni Roberta Tintari. “Abbiamo voluto dare seguito all’impegno assunto con le associazioni che hanno promosso e curato il tracciamento dei sentieri e tutte le attività di supporto e promozione. Un lavoro eccezionale fatto con grande passione e alta professionalità. Pochi giorni fa hanno presentato al pubblico la loro attività e oggi la nostra Amministrazione ha prodotto l'atto con il quale supporta fattivamente il loro operato e ratifica una collaborazione che auspichiamo essere lunga e certamente proficua. Grazie, a nome della città, per il vostro grande e prezioso contributo che protegge e valorizza l'ambiente e che apre le porte ad un settore turistico in grande espansione”.

L'assessore all'Ambiente Emanuela Zappone è particolarmente soddisfatta dell'atto deliberativo: “Ho seguito e accompagnato il lavoro di queste associazioni che hanno dimostrato e continuano a dimostrare grande amore per la nostra terra. Mossi da passione e capacità, hanno svolto un lavoro straordinario, forse mai visto a Terracina. Tracciare così bene i sentieri, secondo le norme e linee guida del CAI, rappresenta molto più di quanto possa apparire. Significa dotare la città di una mappa aggiornata di tutti i percorsi agibili per godere in sicurezza delle bellezze delle nostre colline, rendendo accessibili anche i posti meno noti. Non solo: la mappatura dei sentieri rappresenta uno strumento fondamentale nella lotta ai pericoli che minacciano l'ambiente collinare, a cominciare dagli incendi contro il quale, anche quest'anno, abbiamo allestito il servizio di avvistamento e prevenzione. La disponibilità delle mappe facilitano gli interventi dei servizi di soccorso di ogni genere e per qualunque tipo di emergenza. Ringrazio tutte le associazioni protagoniste di questo ottimo lavoro e Agenda 21 Locale per aver sollecitato l'Amministrazione a incoraggiare il turismo sostenibile attraverso la promozione dell'outdoor. Ora faremo la nostra parte secondo gli impegni assunti. Come sempre c'è ancora molto da fare, ma tanto si sta facendo grazie alla partecipazione di chi ha a cuore questa città”.

Roberta Tintari
Sindaco f.f.di Terracina