PER TECNICI, IMPRESE E CITTADINI OPERANTI NEL SETTORE EDILIZIO A TERRACINA

22 Marzo 2020
PER TECNICI, IMPRESE E CITTADINI OPERANTI NEL SETTORE EDILIZIO A TERRACINA

Da lunedì 23 marzo 2020 tutti gli uffici dei settori Urbanistica, SUE e Condono saranno pienamente operativi in modalità Lavoro Agile (Smart Working). I dipendenti saranno operativi tutti i giorni dal lunedì al venerdì, come se stessero nei loro uffici.

Dopo una settimana di organizzazione tra me, la Dirigente Architetto Claudia Romagna, i capi settore Geom. A. Marostica e l’Arch. R.Biasini, gli uffici riprenderanno da dove hanno interrotto. Dallo scorso lunedì in diversi sono stati in ferie forzate per consentire al meglio l’organizzazione di questo nuovo modo di lavorare. Il DL n. 18 del 17/03/2020 prevede che tutti gli uffici che non prestano servizi essenziali a lavorare in modalità Lavoro Agile, per l’Urbanistica, il SUE e i Condoni ci siamo organizzati per tempo e pertanto come gia detto da lunedì 23/03/2020 sono operativi. Per consultazioni e chiarimenti è possibile contattare tutti i dipendenti tramite la loro mail istituzionale nome.cognome@comune.terracina.lt.it

Non vi saranno inoltre ritardi nella presentazione delle pratiche vista l’impossibilità di circolare liberamente, perché i sopraccitati uffici, specialmente il SUE, già da tempo operano esclusivamente in modalità telematica ed i pagamenti dei diritti, dei costi di costruzione o degli oneri di urbanizzazione si dovranno effettuare esclusivamente in modalità pagoPA. (un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplici, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso le pubbliche amministrazioni).

Dalla prossima settimana inoltre si procederà anche all’organizzazione della Commissione Paesaggio e della Commissione PUA in videoconferenza, in modo da riprendere anche delle pratiche che necessitano dei preventivi pareri di queste commissioni per andare avanti nei loro iter. Per quanto riguarda le procedure per le pratiche di condono leggi ex leggi 47/85 724/94 326/03 si dovrà procedere con le seguenti modalità:

la documentazione integrativa alle domande a suo tempo prodotte e le nuove istanze ai sensi dell’art. 40 L. 47/85 e ss.mm.i., dovranno pervenire esclusivamente in via telematica all’indirizzo PEC posta@pec.comune.terracina.lt.it.

La società affidataria del servizio pubblicherà sul sito web www.usce.it/terracina tutte le informazioni sul servizio , oltre alla guida per i tecnici ed i cittadini interessati.

E’ stato istituito un conto corrente dedicato per tutti i versamenti di competenza comunale, è l’unico conto in cui dal 10/03/2020 si possono fare i versamenti per le pratiche di condono.

Codice IBAN:
IT 72 H 02008 74161 000105866021
Banca Unicredit, via Roma n. 2, Terracina (LT)

La causale del versamento dovrà contenere a seconda dei casi una delle seguenti annotazioni:
- diritti di segreteria
- indennità danno ambientale
- oneri di concessione

La situazione è difficile, ma ne usciremo più forti di prima, continuare a lavorare anche da casa per dare risposte ai cittadini ed essere pronti nel momento in cui potremo tornare alla normalità è fondamentale. Quando potremo tornare a muoverci dovremo farci trovare pronti a far ripartire di slancio le attività del settore edilizio, uno dei volani principali della nostra economia e di vitale importanza per tutti.

Anche a Terracina in questi giorni stanno aumentando i casi di Coronavirus, ci aspetteranno giorni difficili, ne usciremo solo rispettando le regole, chi non deve uscire per necessità deve stare a casa, dobbiamo evitare qualsiasi tipo di contatto con altre persone che sono al di fuori del nostro stato di famiglia (nucleo familiare), più tutti si atterranno alle regole e prima ne usciremo.

Geom. Pierpaolo Marcuzzi
Assessore all’Urbanistica del Comune di Terracina