Intitolazione piazzale ex autolinee al maestro Ennio Palmacci

...

Il 22/06/2019 Dalle ore 18:00 alle ore 20:00

Sarà una festa cittadina, un omaggio dovuto a un personaggio che ha fatto la storia della città di Terracina. Sabato 22 giugno 2019, alle ore 18, il piazzale delle ex autolinee sarà intitolato al Maestro Ennio Palmacci. L’area, dopo il recente restyling, porterà quindi il nome del Maestro che per decenni (dal 1956 al 1995) ha guidato il Corpo Bandistico Città di Terracina facendo coincidere larga parte della sua vita con l’attività di insegnamento della musica e con i successi della banda nel mondo.

Ennio Palmacci è deceduto nel 2010 e, dopo l’iter burocratico previsto, è arrivato finalmente il riconoscimento con l’intitolazione del piazzale. Protagonista della cerimonia sarà la musica della banda diretta dal prof. Gaetano Palmacci, figlio di Ennio, che ha ereditato la direzione del corpo bandistico.

Il programma prevede alle 17.15 la sfilata del Corpo Bandistico con le majorettes per le vie della città. Alle 18 la cerimonia vera e propria, con la straordinaria partecipazione dei tanti musicanti che nel corso dei decenni si sono avvicendati e che hanno imparato la musica grazie al Maestro Ennio Palmacci. Impossibile quantificare quanti terracinesi abbiano partecipato alle lezioni del Maestro o abbiano indossato la divisa del Corpo Bandistico.

"Questo evento - afferma il presidente del Corpo bandistico Città di Terracina, l’avvocato Orfeo Palmacci - vuole essere una festa di tutti, una festa della musica, un momento per ricordare un grande uomo che ha dato lustro alla città con la sua attività infaticabile".