XVII GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO

La "Via Verde" di Terracina: camminando alla scoperta dei parchi archeologico-naturalistici della nostra città

Data:
31 Ottobre 2020 - 31 Ottobre 2020
Immagine non trovata

Sabato 31 ottobre 2020 avrà luogo la XVII Giornata Nazionale del Trekking Urbano, che ha per tema: “Com’è GREEN la mia città”. L'evento si svolge in collaborazione con Archeoclub d'Italia - Sede di Terracina e con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura e al Turismo della Città di Terracina.

Un modo per riuscire ad osservare quei piccoli dettagli che spesso sfuggono agli occhi dei visitatori, piccoli tesori nascosti e poco conosciuti del nostro meraviglioso territorio. Oltre ad essere un’attività che fa bene al fisico e alla mente, il trekking urbano fa bene alle città perché permette di decongestionare le zone attraversate dai flussi turistici tradizionali, allargare il raggio delle visite alle aree più periferiche dei centri urbani e prolungare i soggiorni.

Ogni città ha preparato, per coloro che vorranno partecipare, tanti itinerari ricchi di sorprese e iniziative. Per quanto riguarda la nostra città, il percorso si svolge nel Centro Storico alto e basso di Terracina, tra le colline ausoniche, la marina di Levante e il Borgo Pio.

La partenza è prevista per le ore 10 di sabato 31 ottobre 2020 (con ritrovo ore 9.30) dal Parco della “Fossata”, da cui si raggiunge il colle di S. Francesco e il Belvedere con lo splendido paesaggio costiero e marino delle isole Pontine e del promontorio del Circeo. Si prosegue quindi lungo l’antica Via Appia, passando sotto le mura della città e si raggiunge il Parco della “Rimembranza”. Si scende poi a Piazza Garibaldi, si attraversa Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto e il fiume Linea Pio VI e si entra nel Parco del “Montuno”. Da qui si continua fino a Piazza Mazzini, da cui si accede al Parco “Chezzi”. Ripreso il cammino si giunge a Piazza Gregorio Antonelli, si attraversa di nuovo il fiume Linea Pio VI, si percorre un tratto della Via Appia nuova e si arriva infine al Parco "Oasi" di via Posterula. La lunghezza totale del percorso è di circa 2 km per un totale di 3 ore circa di tempo di percorrenza.

Si ricorda, inoltre, che è obbligatoria la prenotazione. Le visite si svolgeranno in conformità alle vigenti disposizioni normative in materia di contenimento della diffusione del Covid-19 (distanziamento di sicurezza e interpersonale). I gruppi di visita potranno essere composti da max 20 persone.

PER INFORMAZIONI:

Comune di Terracina
Ufficio Turismo
Tel. 0773.707440 – 707495
E-mail: turismo@comune.terracina.it

In allegato, la locandina dell'evento e la mappa del percorso.

Ultimo aggiornamento

Domenica 29 Novembre 2020