Conoscere il passato per comprendere il presente - Il libro "Mia indimenticabile Consorte... La Grande Guerra dei Bassianesi"

Presentazione del libro - Venerdì 20 maggio 2022, ore 18.00 - Atrio Comunale

Data di pubblicazione:
20 Maggio 2022 18:00 - 20 Maggio 2022 20:00
Conoscere il passato per comprendere il presente - Il libro "Mia indimenticabile Consorte... La Grande Guerra dei Bassianesi"

Il libro “Mia indimenticabile Consorte ...”, che si fregia del logo del Centenario del Milite Ignoto, è presentato nell’ambito delle iniziative culturali del Comune di Terracina, Città che - proprio in occasione di tale ricorrenza – gli ha conferito la Cittadinanza Onoraria.


Conoscere il passato per comprendere il presente - Il libro "Mia indimenticabile Consorte...La Grande Guerra dei Bassianesi"


La presentazione del libro, frutto di un ampio e approfondito lavoro di ricerca, testimoniato anche dalle lettere originali di coloro che vissero quel periodo, racconta le vicende di un territorio, le terre dell’allora Palude Pontina che comprendeva la Selva di Terracina ed il territorio di San Donato, nelle cui lestre vivevano per buona parte dell'anno molte famiglie di Bassiano, uno dei paesi della cornice dei monti Lepini, comunità che vide partire per la Grande Guerra centinaia di uomini: giovani, studenti, padri di famiglia ... molti dei quali non fecero ritorno.
Un racconto che fa comprendere il periodo ed i sentimenti che vissero coloro che abitarono il territorio pontino e furono drammaticamente coinvolti nelle vicende nazionali.


La presentazione del libro si terrà il giorno 20 maggio p.v., alle ore 18,00, nell'atrio comunale, Piazza Municipio.


L'iniziativa - Conoscere il passato per conoscere il presente - è inserita nel calendario de "Il Maggio dei libri - Leggere fa crescere – 2022".


Massimo Porcelli con questo romanzo ha vinto il 1° premio letterario internazionale "18 Maggio" sez. A,  La Prima Guerra Mondiale, co-patrocinato dall'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Federazione Provinciale di Latina e sezione " Ten. Col. Gelasio Caetani" Latina. 

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 18 Maggio 2022