Immagine non trovata

Venerdì 17 gennaio 2020 alle ore 21.00, presso la Biblioteca del Liceo “Leonardo da Vinci” di Terracina, in occasione della “Notte Nazionale del Liceo Classico” sarà presentato il nuovo saggio di Rosario Malizia “La pittura romana a Terracina”, edito dalla Libreria BookCart.

Il volume affronta l’analisi dei pochi resti pittorici della Terracina romana ed inaugura la nuova collana “Nostra Mirabilia”, dedicata a quelle meraviglie del patrimonio culturale del nostro territorio che risultano spesso sconosciute o sottovalutate.

In particolare, viene dapprima esaminata la decorazione di età repubblicana in “primo stile pompeiano” presente soprattutto all’interno del cosiddetto “Piccolo Tempio”, nell’area del santuario romano di Monte S. Angelo. In seguito sono analizzate le pitture parietali visibili in alcuni ambienti semipogei delle “Terme Nettunie”, presso il Pisco Montano, appartenenti a due distinte fasi comprese fra la fine del II secolo e i primi decenni del III secolo d.C. Completano la trattazione ulteriori riferimenti a resti pittorici inediti oppure noti solo agli studiosi di archeologia. 

Il libro, di grande formato, presenta il testo accompagnato da decine di illustrazioni, alcune delle quali anche a colori, e da un ricco apparato di note bibliografiche.

Ultimo aggiornamento

Martedi 09 Giugno 2020