Da domani le tre Giornate Europee dell’Archeologia dedicate alla Via Appia Antica di Terracina e ai suoi Monumenti

13 Giugno 2024

Prenderanno il via domani, venerdì 14 giugno, le tre Giornate Europee dell’Archeologia dedicate alla Via Appia Antica di Terracina e ai suoi Monumenti. Una tre giorni di visite culturali promosse dal Ministero della Cultura Francese e dal Ministero della Cultura Italiana, che vede l’adesione del Comune di Terracina in collaborazione con l’Archeoclub d’Italia sede storica di Terracina.

Un’occasione per i cittadini e i turisti di conoscere l’immenso patrimonio archeologico della Città.

Per la giornata di domani, venerdì 14 giugno, è prevista la visita di circa 2 ore alla via Appia Claudia e ai suoi monumenti nel centro storico alto. Appuntamento a Porta Romana alle 10.30 e alle 17.30. La visita attraverserà Corso Anita Garibaldi fino a Porta Albina, soffermandosi sull’importanza della Regina Viarum nell’organizzazione dell’abitato in epoca taro repubblicana e quindi sui suoi cardini trasversali come via Assorati, Vicolo delle Belle, Via Posterula e Via Porta Nuova.

Sabato 15 giugno, invece, sarà la volta della Via Appia Traianea e dell’Area Archeologica Portuale nel centro storico basso. L’appuntamento è in Piazza della Repubblica alle 10.30 con l’attenzione rivolta allo sviluppo della Città bassa tra il I e il II secolo d.C., in piena età imperiale.

Ultima giornata, domenica 16 giugno, dedicata alla Via Appia nel Foro Emiliano e davanti al Teatro Romano, nel centro storico alto. L’appuntamento è in Piazza Municipio alle 10.30 e alle 17.30. In questo caso verrà spiegata l’importanza dell’Appia come direttrice urbanistica per l’orientamento dei monumenti del Foro.

Per le visite è previsto un contributo volontario ed è richiesta la prenotazione al numero 3383485765. Per informazioni: 0773701443.

Giovedi 13 Giugno 2024