Si è riunito ieri mattina il Consiglio Comunale dei Bambini e dei Ragazzi di Terracina. È stata l’occasione per presentare la nuova Giunta appena nominata dal Sindaco dei Ragazzi, Simone Cofano, e per illustrare il Documento Unico di Programmazione per il triennio 2024-2026. A Viola Bersani è stata conferita la delega alla Pubblica Istruzione e ai Servizi Scolastici; Sicurezza Stradale e Circolazione a Lorenzo Palmacci; Tempo Libero, Sport e Spettacolo, Iniziative Culturali e sociali a Francesca Milan; Luigi Filippi è Assessore alla Politica Ambientale e di Sostenibilità; Solidarietà e Assistenza è la delega di Samuele Del Bono mentre al vicesindaco Riccardo Bottiglia la delega alla Cittadinanza e Associazionismo. Quanto al D.U.P., i ragazzi hanno focalizzato la loro attenzione in particolare sullo sviluppo delle infrastrutture, necessarie per la crescita del territorio, che passa attraverso il miglioramento del decoro e punta alla costruzione di un teatro pubblico e alla riapertura della stazione ferroviaria. Grande attenzione alla salvaguardia e al miglioramento della qualità dell’ambiente, e poi alla promozione e tutela del patrimonio storico, culturale e paesaggistico, come anche la promozione delle attività sportive e produttive. Un’attenzione particolare nel Documento è rivolta alla tutela della famiglia e della persone, con interventi a sostegno delle famiglie bisognose, e per quanto riguarda le scuole la ristrutturazione degli edifici con la creazione di punti di ascolto protetto ma anche la realizzazione di un telegiornale scolastico. I giovani puntano anche alla riapertura della biblioteca comunale e poi alla maggiore attenzione alle spiagge, potenziando la qualità e la sicurezza.
«Confrontarsi con i ragazzi è sempre una grande esperienza che offre numerosi spunti di riflessione. È davvero bello vedere la loro grande attenzione nei confronti della vita della nostra Città, e il grande impegno e la grande serietà che tutti, dalla Giunta al Consiglio, stanno mettendo in questa attività. Le loro idee sono preziose per la nostra Amministrazione, e ne teniamo certamente conto», ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Scolastiche e ai Servizi Sociali Sara Norcia.
«Nonostante siano così giovani questi ragazzi mostrano una grande e reale volontà di partecipare attivamente e concretamente alla crescita della Città. Le loro idee sono da condividere ci spronano arricchendo il nostro percorso», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.