Le celebrazioni per il Giorno dell'Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate

05 Novembre 2023

Celebrazioni questa mattina a Terracina per il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate. La cerimonia si è tenuta a Borgo Hermada che domani, lunedì 6 novembre, entrerà nel suo novantesimo anno di vita.

Il primo appuntamento è stato al Monumento al Bonificatore, dove il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti ha deposto una corona alla presenza delle autorità civili e militari. Un momento di profondo raccoglimento con la Banda di Terracina che ha intonato il Silenzio e l’Inno d’Italia. Il corteo, preceduto dalla Banda e dalle Majorettes, si è poi diretto a Piazza IV novembre, fermato nell’ultimo tratto dalla pioggia. Il Sindaco di Terracina ha reso omaggio con una corona al Monumento ai Caduti, e poi la Santa Messa nella Chiesa di Sant’Antonio da Padova celebrata da Don Paolo. Al termine il Sindaco Francesco Giannetti ha voluto ringraziare tutti quanti hanno permesso le celebrazioni: dalle Forze dell’Ordine alla Croce Rossa, dalle Associazioni alla Protezione Civile, la Banda e tutta l’Amministrazione presente, con il Vice Sindaco, gli Assessori e i Consiglieri Comunali. Ricordando le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Sindaco ha ricordato le pagine di storia che ci invitano a riflettere sul valore della pace e della sicurezza, un bene incommensurabile che forse abbiamo iniziato a considerare come scontato, ma che assolutamente non lo è.

«Giornate come queste ci devono far riflettere, e il nostro pensiero va a tutte le persone che hanno sacrificato la loro vita per raggiungere questi traguardi. Oggi per noi è una giornata anche di festeggiamento per il novantesimo del Borgo, un compleanno più che una ricorrenza. Ho sempre apprezzato e ammirato il profondo spirito di appartenenza di questa comunità, l’orgoglio di essere del Borgo, che è diventato simbolo di operosità e di impegno. Grazie a tutti quelli che stanno lavorando per questo compleanno tanto importante, per organizzare le tante iniziative a cui invito tutti a partecipare», le parole del Sindaco Francesco Giannetti.

Venerdi 10 Maggio 2024