Chiarezza e trasparenza dall'azione amministrativa, tanto è emerso dalla Commissione Ambiente che si è tenuta lo scorso 20 ottobre a Terracina. Il momento d'incontro, per affrontare alcune problematiche emerse dai sopralluoghi del Nucleo Carabinieri Forestale di Terracina e per chiarire le modalità di controllo, era stato posticipato a venerdì scorso per l'assenza nel primo incontro fissato ad inizio mese del D.E.C. rappresentante della Smart Engineering e dell'Assessore Di Girolamo. Presenti tutti i Commissari che hanno posto quesiti e perplessità sulla condotta tenuta dall'Amministrazione nei confronti della De Vizia Transfer anche negli scorsi anni. I rilievi contestati alla Società da parte dei militari afferiscono a lievi anomalie rientranti nella fisiologica natura del trasbordo dalle navette di raccolta alla centralina in aree prestabilite. Immediata è stata l'azione della ditta nel ripristino dei luoghi e nell'adozione di misure cautelative nell'evitare episodi similari successivi. Nel report presentato dal D.E.C. sul lavoro svolto negli anni è emerso come a fronte delle segnalazioni sono sempre corrisposte azioni della società per non cadere nelle sanzioni, e comunque l’Amministrazione non ha mai temporeggiato comminando le giuste ammende.
«Dal primo giorno del mio incarico ho provveduto a verificare di persona, quotidianamente, l'opera delle ditte che lavorano per il Comune. Da ciò è emerso un lavoro di ingente mole talvolta non soddisfacente per le necessità dei terracinesi, soprattutto nel periodo estivo. Una valutazione da cui non possiamo che imparare, prendendo spunto dalle criticità e prevedendo nel prossimo capitolato un aumento dei servizi per la città ed il cittadino», ha dichiarato l’Assessore all'Ambiente con delega al ciclo dei Rifiuti Vincenzo Di Girolamo.
«Una commissione molto partecipata, un incontro importante e decisamente esaustivo. Il D.E.C. ha fornito i chiarimenti richiesti dai cittadini e dall’Amministrazione, dal tipo di controlli effettuati alla loro cadenza, e si è dichiarato disponibile a nuovi incontri che programmeremo a breve. Incontri che, voglio sottolineare, sono pubblici, per cui tutti possono partecipare. Il lavoro continua quindi con la massima trasparenza, in collaborazione con l’Assessore Vincenzo Di Girolamo per una tematica fondamentale per l’intera cittadinanza», ha dichiarato il Presidente della Commissione Ambiente Anna Maria Speranza.
«La nostra vigilanza non è mai venuta meno, per questo vogliamo rassicurare ancora una volta tutta la cittadinanza. Risposte importanti, e anche indicazioni, sono arrivate da questa Commissione, e su questa tematica manteniamo la massima attenzione e il massimo impegno anche per il futuro», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.