Un grande libro per panchina, per leggere a un passo dal mare e davanti allo spettacolo del Tempio di Giove. Anche Terracina ha da ieri la sua panchina letteraria, sul lungomare Matteotti, con i colori di Terracina e le parole di Tito Livio: “Hic manebimus optime – Qui staremo benissimo”. Un benvenuto all’ingresso della Città grazie alla Fidapa di Terracina, che ha provveduto all’installazione della panchina donata dal Lazio Club di Terracina. «La lettura ci fa sognare, e ci fornisce gli strumenti per vivere», ha dichiarato la Presidente di Fidapa Terracina Anna Maria Masci, presente insieme al vicepresidente del Lazio Club Terracina Gavino De Gregorio all’inaugurazione. Una cerimonia semplice e significativa, alla presenza di tanti ragazzi.
«Ringrazio tutti quelli che hanno lavorato per donare alla nostra Città questa panchina, che ha un grande valore simbolico. Sarebbe bello vedere adulti e soprattutto bambini leggere un libro su questa panchina ammirando il nostro amato Tempio di Giove. Questo è l’auspicio», ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Alessandra Feudi.
«Questa panchina è un’occasione per tutti, e un’ulteriore dimostrazione di quanto la cultura sia fondamentale per la nostra Amministrazione. Non mi stanco di ripetere che la cultura, insieme allo sport, possono far crescere i nostri ragazzi in un modo diverso, liberi. Il mio invito è quindi a lasciare da parte i telefonini e leggere sempre di più. A novembre inaugureremo il nostro Teatro Romano, e come sapete stiamo lavorando per poter riaprire nel più breve tempo possibile la Biblioteca Olivetti», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.