Cerimonia in ricordo del Maggiore Gabriele Orlandi

24 Settembre 2023
Cerimonia in ricordo del Maggiore Gabriele Orlandi

“Un pilota non muore mai, vola solo più in alto”. E anche il suo ricordo non muore. Terracina non dimentica il Maggiore Gabriele Orlandi, e a 6 anni da quel tragico 24 settembre 2017 questa mattina si è tenuta una cerimonia molto sentita davanti al monumento dedicato al pilota sul lungomare Circe. Erano presenti rappresentanti delle Istituzioni, dell’Aeronautica Militare e tanti cittadini. Il papà, la mamma e la sorella del Maggiore Orlandi, che non hanno potuto raggiungere Terracina per motivi di salute, hanno voluto testimoniare comunque la loro presenza facendo deporre un mazzo di fiori. Una corona è stata deposta e benedetta dal parroco di S. Domenico Savio, don Fabrizio Cavone, un omaggio della città e un abbraccio a Gabriele Orlandi, alla sua famiglia – ha detto - ma anche a tutti quelli che in questo momento sono nella fatica, nella tristezza e nel dolore.

«È davvero sottile il confine tra il piacere, l’entusiasmo e il dramma. Non dobbiamo dimenticare che queste ragazze e questi ragazzi sfidano i limiti, vanno oltre e lo fanno anche per noi. Per questo dobbiamo essere sempre vicini a loro e alle loro famiglie. Il loro progresso è anche il nostro, così come le loro gioie e i loro dolori sono anche i nostri», ha dichiarato durante la cerimonia il Vice Sindaco di Terracina, Claudio De Felice.

«Questa è sempre una giornata di grande commozione. Vedere i tanti che, tutti insieme, hanno voluto anche quest’anno essere presenti per rendere omaggio al Maggiore Gabriele Orlandi dimostra quanto sia forte e inscindibile il legame della nostra Città con lui e la sua famiglia, per cui noi continueremo ad essere presenti», le parole del Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.