Entro la fine di questo anno verranno affidati i lavori per il recupero e il miglioramento della Biblioteca Olivetti di Terracina. Ad annunciarlo l’Assessore ai Lavori Pubblici e Vice Sindaco di Terracina Claudio De Felice, che ripercorre l’iter che ha portato a questo risultato.
Con atto d’obbligo sottoscritto il 19 maggio 2022, infatti, il Comune di Terracina è stato ammesso al finanziamento regionale per € 300.000,00 con cofinanziamento di € 75.000,00 a carico del Comune stesso per l’esecuzione degli interventi di recupero e miglioramento dei servizi culturali e delle condizioni di fruizione fisica ed intellettuale della Biblioteca Olivetti.
L’esecuzione dell’opera, che aveva ottenuto il finanziamento e l’incarico di progettazione, non è stato però inserito nel piano triennale delle opere pubbliche approvato l’8 maggio 2023 dal Commissario Straordinario.
Un recupero che è stato posto ora tra le priorità dell’Amministrazione. Per questo l’Assessore ai Lavori Pubblici Claudio De Felice, di concerto con il Sindaco Francesco Giannetti e l'Assessore alla Cultura Alessandra Feudi, ha promosso una variazione del piano triennale delle opere pubbliche conseguendo il reinserimento dell’intervento tra quelli da poter finanziare e realizzare.
Nel frattempo è stato necessario rielaborare il quadro economico e tutti gli elaborati progettuali, dal momento che ad aprile 2023 è diventato operativo il nuovo prezzario delle Opere Pubbliche della Regione Lazio, e a luglio 2023 è entrato in vigore il nuovo codice dei contratti.
Per questo è stato richiesto alla Regione di concedere una proroga del termine di affidamento dei lavori, accordata con un provvedimento del 18 settembre 2023.
Ora si procederà a stretto giro alla verifica della progettazione, ai conseguenti atti amministrativi e all’espletamento della gara d’appalto, per arrivare all’affidamento dei lavori entro il corrente anno.
«Continuiamo a lavorare sulla nostra strada senza mollare. La Biblioteca è una priorità e ci siamo impegnati per dare una risposta concreta a tutta la Città nel minor tempo possibile», ha dichiarato l'Assessore ai Lavori Pubblici Claudio De Felice.
«Era un impegno che avevamo preso. Ribadisco la forte volontà dell’Amministrazione di far risplendere la città anche dal punto di vista culturale, e questo è solo il primo passo di una programmazione più ampia», ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Alessandra Feudi.
«La cultura deve essere tra i pilastri della nostra comunità, e per questo sono estremamente soddisfatto del risultato ottenuto, un primo passo decisivo per restituire la Biblioteca alla Città», ha dichiarato il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti.