Una delegazione di Terracina alla festa della città di Pécs

03 Settembre 2023
Una delegazione di Terracina alla festa della città di Pécs

Visita nella città gemellata di Pécs, in Ungheria, di una delegazione della Città di Terracina. L’Assessore al Turismo, allo Sport e alla Cultura con delega alle Città Gemellate, Alessandra Feudi, è stata ospite della città insieme al consigliere comunale Ilaria Marangoni in occasione di una ricorrenza speciale: la festa di Pécs, una delle più antiche città dell’Ungheria, che viene celebrata in occasione dell’anniversario dell’apertura della prima Università, un’istituzione fondata nel 1367. La delegazione di Terracina ha accolto l’invito del Sindaco di Pécs, Attila Péterffy, del vice sindaco con delega alla Cultura Gábor Zag e di tutta l’Amministrazione per celebrare insieme la festa della città, alla presenza anche delle delegazioni di altre città gemellate.
“Ringraziamo la Città per l’invito. È stato un grande piacere partecipare a questi festeggiamenti che ci hanno permesso tra l’altro di incontrare molti cittadini ungheresi che hanno visitato Terracina anche grazie ai gemellaggi. Abbiamo scoperto una bellissima città ricca di storia, già capitale europea della cultura, con un sito Unesco molto suggestivo e con un forte legame con le proprie eccellenze, premiate in occasione della festa. È nostra intenzione, in vista dei trent’anni di gemellaggio che ricadrà nel 2026, rafforzare questo legame con una città che fonda le sue radici nella Roma antica proprio come il nostro amato centro storico. La cultura è fondamentale, e la visita a Pécs ci ha dato molti spunti su cosa fare nel prossimo futuro per la nostra città", hanno dichiarato l’Assessore Feudi e il Consigliere Marangoni.
“Coltivare i rapporti con le città gemellate e scambiare le nostre esperienze è indubbiamente una fonte di grande ricchezza e un’ulteriore opportunità di crescita. Per questo la nostra Amministrazione intende consolidare i rapporti con Pécs e le altre splendide città che hanno legato il loro nome alla nostra Terracina”, ha commentato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.

Venerdi 10 Maggio 2024