Una cena speciale a Terracina in riva al mare con padroni di casa d’eccezione: ad accogliere gli ospiti, a prendere gli ordini, a servire ai tavoli e gestire la sala c’erano infatti i ragazzi dell’Associazione Liberamente. I giovani ragazzi con autismo dell’associazione sono diventati così “camerieri per una sera”, e hanno accolto e si sono occupati dei tanti ospiti che hanno partecipato a questo evento di solidarietà, "In & Aut", organizzato per sostenere progetti rivolti a bambini e ragazzi con disordini del neurosviluppo. Un’esperienza, ideata e curata dall’Associazione Liberamente, che vuole rappresentare una sfida per i ragazzi e per il territorio, la prova concreta che si può dare vita ad un progetto inclusivo più ampio di formazione specifica e di inclusione lavorativa, creando nuove opportunità per i ragazzi diversamente abili del territorio attraverso un impegno concreto anche all’interno dei ristoranti. Tra gli ospiti presenti alla sera anche il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti, e l’Assessore ai Servizi Sociali Sara Norcia.
“Una cena fuori dall’ordinario con persone straordinarie. Un’esperienza che arricchisce, migliora e fa riflettere. E sicuramente questa splendida serata non resterà un evento isolato ma entrerà a far parte di un progetto più ampio all’insegna dell’inclusione”, ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Terracina, Sara Norcia.
“È stato bello conoscere questi ragazzi, le loro famiglie e il loro entusiasmo. Un’esperienza da ripetere, e spesso. Il nostro lavoro, come Amministrazione, è e sarà sempre quello di sostenere e attivare tutte le iniziative possibili per a questi giovani non solo sostegno ma anche tante nuove opportunità”, le parole del Sindaco Francesco Giannetti.