Incendio a Monte Romanelli, terminato questa mattina l'intervento di spegnimento

Data di pubblicazione:
27 Agosto 2023
Incendio a Monte  Romanelli, terminato questa mattina l'intervento di spegnimento

È terminato questa mattina alle 10.30 l’intervento per lo spegnimento dell’incendio che ha distrutto una vasta area di macchia mediterranea su Monte Romanelli, nel comprensorio di Campo Soriano a Terracina. Le fiamme sono partite poco prima delle 19.00 di ieri da due punti differenti, ma saranno chiaramente gli inquirenti a stabilire le esatte cause del rogo e a risalire agli eventuali responsabili. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, i Carabinieri Forestale e il Gruppo Volontari Protezione Civile di Terracina coordinati da Daniele Carlot. Considerati i luoghi particolarmente impervi e l’orario, poco prima del tramonto, non è stato possibile utilizzare i mezzi aerei nell’immediato. Una squadra AIB della Protezione Civile di Terracina è rimasta a presidio della zona per tutta la notte, e con l’intervento di un elicottero dalle prime luci dell’alba di oggi le fiamme sono state spente e l’area è stata poi bonificata.

Il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti, in costante contatto per tutta la notte con i volontari, questa mattina si è recato sul posto.

“È sempre un grande dolore vedere le fiamme che devastano il nostro verde, le nostre colline. Non si registrano feriti, nessuna abitazione è rimasta coinvolta, ma il danno al nostro patrimonio naturale è grande. Il mio ringraziamento va ai Vigili del Fuoco, ai Carabinieri Forestale e ai nostri volontari che per tutta la notte hanno presidiato l’area. Fiduciosi che vengano accertate eventuali responsabilità, il nostro impegno sarà anche contribuire alla diffusione di una cultura della prevenzione e del rispetto dei nostri luoghi, e potenziare la nostra Protezione Civile”, ha dichiarato il Sindaco Giannetti.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 28 Settembre 2023