Terracina. Affidato l’incarico per la redazione del PUA.

07 Aprile 2022
Terracina. Affidato l’incarico per la redazione del PUA.

COMUNICATO STAMPA

Terracina. Affidato l’incarico per la redazione del PUA. Assessore Cerilli: “Il Piano rappresenta uno strumento di primaria importanza per la programmazione delle politiche di protezione ambientale e di fruizione turistica dei nostri arenili”

L’Amministrazione Comunale di Terracina, attraverso una procedura di evidenza pubblica, ha provveduto ad affidare a professionisti qualificati la redazione di un nuovo Piano di Utilizzo degli Arenili (il cosiddetto PUA), uno strumento urbanistico atteso e molto importante per regolamentare la fruizione degli arenili.

L’assessore al Demanio Barbara Cerilli sottolinea: “L'amministrazione ha iniziato il percorso per addivenire, entro il termine del 31 dicembre 2022 prescritto dalla Regione, alla adozione del nuovo Piano di Utilizzo degli Arenili, previa istruttoria pubblica con i portatori di interesse. Terracina potrà quindi dotarsi di un PUA aggiornato alle normative attuali e più moderno. Il Piano rappresenta uno strumento di primaria importanza per mettere ordine in materia di arenili, un ambito soggetto alle norme e competenze di diversi enti e livelli di governo che vanno dall’Unione Europea a scendere fino ai Comuni. Il nostro pensiero è che il PUA debba essere adeguato al corretto utilizzo degli arenili, garantendo la salvaguardia del litorale, le imprese balneari e le altre strutture, consentendo una programmazione delle politiche di protezione ambientale e di fruizione turistica delle risorse che la splendida natura di Terracina ci ha donato. Al termine della redazione da parte dei professionisti incaricati, che richiederà circa due mesi di lavoro a partire dal reperimento di tutta la documentazione necessaria, il Piano verrà sottoposto a tutti i portatori di interesse per valutarne le caratteristiche. Quindi dovrà essere trasmesso alla Regione Lazio per la verifica di conformità con il Piano Regionale prima del passaggio in Consiglio Comunale per la sua approvazione definitiva. Il nuovo PUA – conclude l’assessore - saprà fornire maggiori certezze e tranquillità a tutti nella gestione del litorale, uno dei beni più preziosi della nostra città, fonte di bellezza e sostentamento economico”.

Barbara Cerilli

Assessore al demanio